logo hellaslive

Hellas Verona FC, riapprovato il bilancio del 2023: le perdite (con Gilardino) salgono a 19.9 milioni! L’analisi di Verona Col Cuore

di Hellas Live

Pubblicato il : 9 Aprile 2024 - 09:38

Traduci questa notizia :

Calciomercato Hellas: la grana Gilardino (*)!

Mai avremo pensato di ritornare sulla grana Gilardino (*). Immaginiamo che tutti starete pensando dopo la sconfitta di domenica proprio contro il Genoa di Gilardino ancora al millimetrico fuorigioco di Mitrovic…e invece no!

Il Verona riapprova il bilancio del 2023: le perdite salgono a 19.9 milioni! 

Vi avevamo raccontato di un bilancio in profondo rosso nel nostro articolo dello scorso 2 gennaio.

SI SALVI CHI PUÓ, titolavamo alla vigilia della più incredibile sessione di mercato della nostra storia. 

Era appena stato reso disponibile il bilancio dell’Hellas Verona al 30 giugno 2023 che chiudeva con un rosso di oltre 11 milioni…. Bene (anzi male), lo scorso 13 marzo 2024 l’assemblea dei Soci del Verona è stata richiamata a riapprovare il bilancio al 30 giugno 2023, modificato per tenere conto di “un accantonamento di Euro 8.217.240 in virtù dell’accordo transattivo in corso di perfezionamento con il Parma AC in merito alla richiesta di quest’ultimo perpetuata”. E così le perdite complessivamente ammontano a 19,9 milioni di Euro… e la continuità aziendale?

Siamo fortunati che nel frattempo è intervenuto il calcio mercato invernale che ha visto l’Hellas realizzare plusvalenze per Euro 38.223 migliaia permettendo così di superare le problematiche legate a un patrimonio netto negativo.

Ma proviamo a ricostruire quanto accaduto. Dalla lettura del bilancio al 30 giugno 2023 e dei relativi documenti allegati si capisce come ricostruito durante l’Assemblea degli Azionisti dal Direttore Generale Simona Gioè che:

“ - non vi sono contenziosi fonte di significative passività in cui sia convenuta la Società (Hellas Verona, ndr) eccetto una controversia, ora pendente in Cassazione, tra la Società e il Parma AC in amministrazione straordinaria, relative a vicende (compravendita giocatori) risalenti agli anni 1998-2003. Nei prevenuti gradi di giudizio, era stata condannata a pagare a Parma AC in amministrazione straordinaria, a titolo di risarcimento di danno, la somma di 14 milioni oltre le rivalutazioni ed interessi. 

La Società, tenendo in adeguata considerazione il mutato contesto attuale in cui versa, condivisa tra i legali e i rispettivi organi amministrativi di definire la controversia con il pagamento solo di un terzo di quanto accertato nelle sentenze di merito, come dovuto a Parma AC a titolo di capitale, rivalutazione e interessi pari ad Euro 8.250.000. Si specifica che parte di questa somma è già stata erogata al Parma AC a titolo di garanzia”. 

Le perdite rilevate quindi dal Verona nel 2023 ammontano a Euro 19,9 milioni e portano ad un patrimonio netto negativo di Euro 6,1 milioni. È stato quindi presentato un piano quinquiennale per il recupero delle perdite grazie “ i) a politiche di riduzione dei costi, peraltro già avviate nel corso del 2023-2024, sia in termini di riduzione dei compensi dei tesserati, sia dei costi generali e ii) alla realizzazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione dei diritti pluriennali”.

Il Direttore Generale evidenzia inoltre nel corso dell’Assemblea degli Azionisti che “le operazioni di mercato hanno generato costi per euro 8.000.000 (sell on fee, contributi di solidarietà, mandati) oltre ad una sostanziale diminuzione del costo relativo alla prima squadra… per un ammontare di circa Euro 4.783.000” 

Il Direttore Generale, informa che grazie comunque alle plusvalenze di oltre 38 milioni, la situazione infrannuale al 31.01.2024 mostra un risultato positivo di 12,2 milioni… segno che i primi mesi della stagione 2023-2024 erano fortemente negativi.

Dopo oltre 20 anni, con questo colpo di scena, speriamo di mettere una pietra sopra alla gestione Pastorello… Speriamo di non dover pagare le conseguenze della gestione Setti fra vent’anni. 

Sempre e solo forza Hellas Verona. 

(*) per dovere di precisione, ci teniamo a segnalare che negli anni interessati dal contenzioso in essere altri giocatori passarono dal Verona al Parma, non solo Gilardino.
Cosa ne pensi?
2
0
6
3
28

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
scogliera ristorante
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Playts
Strillone
Idealbet
sec
CarusiHr
Pizzeria dal Butel
Yard Restaurant
riot
ch service
Kiosko Alby
Mondial Focus
Dalle Crode
Extreme printing
Acme
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Idraulica Professionale
Futura
All Right Riserva
Studio Testi
Relais

15 Commenti

  1. Bastian Contrario

    Non credo ad una dichiarazione ne a un bilancio della “setta Verona”nemmeno se garantito da Papa Francesco e Mattarella insieme!

  2. Giuseppe

    Non l’ho mai capita questa cosa, gli abbiamo ceduto il giocatore e gli dobbiamo pure dei soldi, boh. Ad onor del vero c’è da dire che mamma Parmalat in quegli anni ci regalava 3/4 giocatori a stagione.

  3. Bepino

    Occhio però che il bilancio economico è una cosa e il finanziario un’altra. E a tutto ciò si aggiunge la transazione con Volpi, di cui al momento non si sa nulla. È chiaro che il furfantello ha le pezze al culo e che gli conviene vendere al più presto

  4. Franco 61

    Sono convinto che il peggior presidente della storia del nostro amato HELLAS sia stato pastorello ansi ne sono sicuro…

Commenta