logo hellaslive

Verona, la nuova riforma sulle rose non preoccupa

di Hellas Live

Pubblicato il : 6 Luglio 2015 - 09:01

Traduci questa notizia :

Il 20 Novermbre 2014, la FIGC ha approvato le nuove normative sulla riforma delle rose per le squadre professionistiche di Serie A a partire dal campionato 2015/16. Questa normativa prevede, appunto, rose di massimo 25 giocatori. Di questi 25, almeno 4 devono essere -calciatori formati nel club-  e almeno 4 -calciatori formati in Italia- dove per -calciatori formati nel club- si intendono i calciatori che, tra i 15 anni e i 21 anni di età, indipendentemente dalla loro nazionalità, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive. Per -calciatori formati in Italia- si intendono i calciatori che, tra i 15 anni e i 21 anni di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive. Da questi 25, sono esclusi tutti i calciatori Under 21, cioè italiani e non, che per il prossimo campionato, siano nati dopo il 01/01/1994.

Per la stagione sportiva 2015/16, grazie alla norma transitoria, i 4 –calciatori formati nel club- possono essere sostituiti con altri 4 –calciatori formati in Italia-, per un totale di 8.

In casa Hellas Verona, questa normativa, almeno per il prossimo campionato, non preoccupa. L’intenzione di costruire una rosa ridotta, di massimo 18-19 giocatori come affermato dal Presidente Setti, aiuta la società gialloblù in questa direzione. E grazie alla norma transitoria, quest’anno calciatori come Toni, Viviani, Pisano, Siligardi, Bianchetti, ecc. andranno ad occupare le 8 caselle (invece di 4) disponibili per i –calciatori formati in Italia-. Quindi il ds scaligero Bigon, al suo primo anno in gialloblù, può tranquillamente concentrarsi per rafforzare la squadra senza più di tanto preoccuparsi a questi vincoli. Qualora però, nelle prossime stagioni, servisse una rosa più ampia, il Verona come tante altre realtà, si troverebbe in difficoltà nell’occupare le 4 slot per i -calciatori formati nel club-. Ecco perché, a questo punto, il mercato giovanile diventa importante tanto quanto quello della prima squadra.
Cosa ne pensi?
0
0
0
0
0

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
maxstone
realstarting
scogliera ristorante
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Playts
Strillone
sec
CarusiHr
Pizzeria dal Butel
Yard Restaurant
riot
ch service
Kiosko Alby
Mondial Focus
Dalle Crode
Extreme printing
Acme
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Idraulica Professionale
Futura
All Right Riserva
Studio Testi
Relais

Commenta