logo hellaslive

L’antenato della manita

di Hellas Live

Pubblicato il : 7 Dicembre 2014 - 11:57

Traduci questa notizia :

Verona e Sampdoria, due gloriose società del calcio italiano, separate da 300 km di distanza e da circa 50 anni di storia (1903 la prima e 1946 la seconda). Entrambe nate in contesti cosiddetti provinciali. Il Verona per evidenti motivi demografici e la Sampdoria, nata da una fusione tra le società Sampierdarenese ed Andrea Doria e per questo motivo bistrattata e snobbata dalla fazione cittadina avversa rappresentata dal grifone rossoblu. Tra i tanti incontri disputati è da tenere particolarmente in considerazione il primo giocato nella massima serie, nel campionato 1957-58.
Tale annata vede per la prima volta appunto l’Hellas Verona esibirsi sul palcoscenico più ambito del calcio, contro le corazzate delle grandi città e contro avversari meno blasonati, ma pur sempre pronti a vendere cara la pelle per garantirsi la permanenza nell’olimpo del calcio. Nella splendida cornice del -vecio Bintigodi-, il 9 febbraio 1958 si gioca, in una splendida giornata di sole, Verona – Sampdoria,   incontro valido per la terza giornata di ritorno.
In questo scenario gioca un ruolo di assoluto protagonista  un certo Emanuele Del Vecchio, brasiliano di 24 anni, già nel giro della nazionale carioca. Durante l’estate, il presidente Giorgio Mondadori, se ne assicura le prestazioni sportive, mettendo a segno probabilmente il primo -colpo- di mercato della storia gialloblù.
La gara è un susseguirsi di emozioni e di reti. Durante la partita il centromediano blucerchiato Bernasconi (così una volta si definiva il centrale di difesa) titolare della nazionale azzurra, vive forse il più brutto pomeriggio di tutta la carriera, non riuscendo a venire a capo di uno scatenato Del Vecchio che alla fine della gara vedrà indicato il suo nome tra i marcatori per 5 volte, rispondendo così all’effimera doppietta di Firmani e dalla rete di Tortul.  Antesignano della spagnola -manita- direte voi.

Verona: Servidati, Basiliani, Cuttica, Tesconi, Larini, Stefanini, Bagnoli, Ghiandi, Del Vecchio, Gundersen, Bassetti. All. Piccoli. Sampdoria: Bardelli, Farina, Sarti, Martini, Bernasconi, Mori, Bolzoni, Ocwirk, Firmani, Vicini, Tortul. RETI: 18’ Tortul (rig), 32' e 47’ Firmani, 39’, 46’, 56’, 84’, 88’, DEL VECCHIO. Foto: larena.it
Cosa ne pensi?
0
0
0
0
0

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
scogliera ristorante
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Playts
Strillone
Idealbet
sec
CarusiHr
Pizzeria dal Butel
Yard Restaurant
riot
ch service
Kiosko Alby
Mondial Focus
Dalle Crode
Extreme printing
Acme
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Idraulica Professionale
Futura
All Right Riserva
Studio Testi
Relais

Commenta