Paolo Scavo è un bambino di 19 mesi e vive a Valenzano, in Puglia. Purtroppo ha scoperto di essere affetto da una malattia rara di nome SMA, di tipo 1, cioè la forma più grave.

Per poter sperare di vivere ha bisogno dello ZOLGENSMA, un farmaco che il 10 marzo 2021 è stato approvato in Italia escludendo i bambini con la tracheostomia. Paolo è stato ESCLUSO dalle cure gratuite in Italia, perché ha appunto la tracheostomia. Purtroppo questa malattia oltre a compromettere i muscoli per i normali movimenti di braccia e gambe, compromette anche quelli per la respirazione e deglutizione. Solo grazie allo Zolgesma potrebbe stare meglio.

Lo ZOLGENSMA costa 2.100.000 dollari ed è il farmaco più costoso al mondo. Non c’è tempo da perdere, perchè il farmaco non può essere assunto dopo il secondo anno di età, ed è più efficace se iniettato subito. Se Paolo non riceverà entro settembre la terapia genica, la sua aspettativa di vita si riduce drasticamente. In cosa consiste questa terapia? Viene somministrato il DNA corretto nei bambini affetti da SMA1 permettendo così di riparare le cellule dei motoneuroni inferiori. Paolo ad oggi non sta seduto, riesce ancora ad afferrare gli oggetti. Non sorride più.

Lo storico ex centrocampista dell’Hellas Verona, Antonio Di Gennaro, ha deciso di mettere all’asta la sua maglia dell’Italia, utilizzata a Messico ‘86. Tutto il ricavato andrà alla famiglia del piccolo Paolo. Base d’asta: 100 euro.

Come partecipare? È molto semplice! Basta fare la propria donazione sulla pagina Facebook di Hellas Live entro il 13 giugno. Si inserisce la somma nei commenti sotto l’articolo del piccolo Paolo ed il più generoso, verrà contattato direttamente da Di Gennaro per la consegna della maglia e gli verranno date tutte le informazioni per il pagamento.

Qui sotto, per chi volesse, trovate anche le coordinate del conto corrente di Francesca, la mamma di Paolo.

IBAN: IT36J0760104000001028064572

INTESTATO A: Vita Francesca Molinari

CAUSALE: donazione per Paolo

Per bonifici dall’estero codice Swift:
BPPIITRRXXX
——————
DONAZIONE TRAMITE PAYPAL

paypal.me/aiutiamopaolo

Forza Paolo! Baci da Verona